Carte di credito: dati rubati con una JPEG
Gli hacker hanno creato un nuovo metodo per rubare i dati delle carte di credito su siti di e-commerce. Essi, infatti, nasconderebbero le informazioni su una immagine JPEG.
I cyber criminali, sfruttando le vulnerabilità dei siti internet online, riescono a immagazzinare le informazioni di una carta di credito su una immagine JPEG, prelevando successivamente il denaro. Ma vediamo di che si tratta.
Carte di credito: cos’è il furto con JPEG
I dati vengono rubati dai siti di e-commerce con attacchi Magecart, tramite i quali gli hacker riescono a ottenere informazioni sfruttando le vulnerabilità dei siti. Sostanzialmente i dati, invece, che essere mandati a un server di presidio C2 remoto, vengono rubati e nascosti in una immagine JPEG e utilizzati successivamente per prelevare denaro.
Oltre a rubare i dati relativi alle carte di credito, i criminali sono in grado di ottenere altre informazioni come indirizzi mail, numeri di telefono e nomi degli utenti. Indicazioni molto utili per eseguire truffe come il phishing.
Come vengono rubati i dati delle carte di credito
I dati vengono rubati manomettendo il codice PHP del sito Web. Il furto avviene:
- Nominando una funzione “getAuthenticates” per riuscire a caricare il resto del codice
- Creando nello spazio compromesso un file immagine JPEG
Una volta eseguiti questi passaggi, durante la procedura di pagamento, i criminali copiano i dati dei clienti e memorizzano le informazioni rubate nascondendole appunto nell’immagine JPEG. A questo punto, gli hacker sono in grado di ottenere i dati rubati scaricando l’immagine JPEG.
Questa tipologia di operazione non fa scattare nessun tipo di allarme proprio perchè il download di un’immagine è un’attività lecita.
Come proteggersi da queste truffe
Esistono ben due diverse modalità per proteggersi da queste minacce. Vediamole insieme.
Prospettiva siti e-commerce
Per i siti di e-commerce garantire ai propri clienti la sicurezza durante gli acquisti è fondamentale. Come fare?
- In primis, per evitare truffe, i siti devono sempre aggiornarsi ed eventualmente, qualora siano presenti, correggere le vulnerabilità.
- In secondo luogo, è sempre meglio utilizzare un codice affidabile sui propri siti web. Bisogna, infatti, controllare con cautela che questo codice non contenga elementi che permettano a terze parti di accedere al codice e modificarlo con fini malevoli.
Prospettiva clienti
I siti di e-commerce cercano in tutti i modi di permettere ai propri utenti di acquistare in sicurezza. Ciò nonostante, questo non è sempre possibile. Gli hacker, infatti, utilizzano sistemi sempre più elaborati e difficili da intercettare. Per tutelarci possiamo:
- Innanzitutto, acquistare solo ed esclusivamente da siti ufficiali, leggendo le recensioni e i feedback degli utenti prima di procedere con l’acquisto.
- Utilizzare dei software e browser completamente aggiornati durante gli acquisti, così da ridurre le possibilità di attacchi informatici o virus.
- Utilizzare carte ricaricabili con poco denaro caricato o sistemi sicuri come Apple Pay.
Infine, bisogna sempre controllare i movimenti della propria carta prepagata e assicurarsi che non ci sia nessuna operazione sospetta. Nel caso in cui avessimo anche solo un minimo dubbio, è opportuno avvisare subito la banca e bloccare la carta.
fonte: sicurezza.net di